info

Che cos'è una
Comunità Energetica

Una Comunità Energetica è un insieme di cittadini, imprese, pubbliche amministrazioni, diocesi, enti del terzo settore, che si uniscono per autoconsumare energia elettrica autoprodotta da fonti rinnovabili e per questo ricevono in cambio un incentivo.

Non è la prima volta che lo Stato riconosce degli incentivi per l'autoproduzione e l'autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, ma è la prima volta che lo fa con questa modalità, vale a dire non più al singolo per se stesso, ma ad un insieme di soggetti giuridici diversi, che si devono unire per costituire un ulteriore soggetto, a sua volta dotato di personalità giuridica e autonomia patrimoniale.

Info

Come funziona una cer

Una Comunità Energetica ruota intorno ad un impianto di nuova costruzione e l'impianto può essere di proprietà della stessa cer, di un prosumer (socio della cer) oppure di un produttore terzo (non socio della cer) che lo pone nella disponibilità della cer.

In questo senso, i presupposti tecnici per la costituzione di una cer sono due:

1. La condivisione di energia dei soci e, di conseguenza, la maturazione dell'incentivo deve avvenire al livello della medesima cabina primaria.

2. La potenza massima di ciascun impianto che entra in una cer è di 1 MW.

Quello che conta è l'energia condivisa

L'energia prodotta dall'impianto (quella che esubera l'autoconsumo istantaneo nel caso del prosumer) viene posta in condivisone all'interno della cer.

I consumer (soci consumatori della cer), utilizzando virtualmente quell'energia, permettono alla cer di interecettare l'incentivo previsto.

La cer provvedere poi a distribuire l'incentivo nelle modalità previste dai contratti sottoscritti dai soci.

Image
Image

Gli aspetti della gestione

La doppia natura della cer

La cer produttore e consumatore
La cer produttore e consumatore

La cer, per essere tale, deve essere rconosiuta dal GSE. È necessario, quindi, attuare tutte le procedure necessarie a che questo riconoscimento avvenga, sia per quel che riguarda gli aspetti normativi che per quelli tecnici.

Può essere utile o necessario gestire gli aspetti che riguardano i flussi energetici per far sì che la cer produca dei livelli di autoconsumo stabili.

La cer soggetto giuridico

La cer soggetto giuridico

La cer è anche un soggetto giuridico che ha una propria vita interna e una struttura organizzata che va gestita.

A questo aspetto attengono tanto gli aspetti opertivi quanto quelli economici.

Image

Vuoi promuovere
una cer?